Business Intelligence

BI Step3 – Da Excel Power Pivot a Power BI per realizzare la self-service BI in azienda

Modalità: Webinar
Data:

08/03/2023 (dalle 14.00 alle 18.00)
15/03/2023 (dalle 14.00 alle 18.00)

Durata: 1 giorno
Ore: 8 ore

Sintesi

In questo corso verrà illustrato l’ecosistema Power BI (Desktop e Cloud), seguendo un percorso completo che mostrerà tutti i passi da seguire per realizzare la BI in modo corporate nella pratica. Saranno anche illustrate le licenze e le modalità pratiche di implementazione. Alla fine del corso, il partecipante potrà dare istruzioni in azienda dal punto di vista sia tecnico che manageriale su come passare a Power BI.

A chi è rivolto:

  • Business & Data Analyst
  • Responsabili di Produzione
  • Responsabili Controllo di Gestione
  • Responsabili Logistici
  • Responsabili di Pianificazione
  • Responsabili Commerciali
  • Responsabili Acquisti
  • Responsabili IT
  • Consulenti

Apprenderete:

  • Come funzionano in dettaglio Power BI Desktop e le sue componenti
  • Come scegliere le migliori visualizzazioni per descrivere i fenomeni aziendali
  • Come separare dataset e report prima di pubblicare sul cloud
  • Come pubblicare un report sul cloud di Power BI e mantenerlo aggiornato
  • Come condividere un report con un collega interno o un cliente/fornitore/consulente esterno

Programma:

Il programma si concentrerà sui i seguenti elementi fondamentali:

  • Power BI Desktop: Overview
  • Le tre componenti di Power BI Desktop: Power Query, Analysis Services, Power View
  • Creazione di colonne calcolate, misure e tabelle calcolate
  • Interazioni tra le visual
  • Concetto di dataset vs report
  • Concetto di pubblicazione
  • Connessione live, directquery, import
  • Analyze in Excel per Power BI Desktop e Cloud
  • Cloud: aree di lavoro, utenti, permessi e licenze
  • Cloud: aggiornamento dei dati tramite gateway
  • Cloud: condivisione dei report e dei dataset
  • Cloud: cenni alla sicurezza

Esercizi e casi di studio:

All’interno del corso saranno effettuate diverse esercitazioni pratiche, customizzate in relazione al livello tecnico dei partecipanti.

Docente:

Prof. Francesco Bergamaschi
Consulente e Formatore aziendale in Business Intelligence (BI) e Business Analytics (BA), Professore a contratto di BI e BA presso UniBo e BBS, lavora da oltre vent’anni nell’ambito della gestione dati. Oggi si occupa di Power Pivot per Excel, Analysis Services Tabular e Power BI, dedicandosi all’insegnamento e all’approfondimento del linguaggio DAX.

Dott. David Bianconi
Dottore Commercialista, si occupa di Consulenza Direzionale e di Formazione riguardo ai temi della Business Intelligence (BI) e del Controllo di Gestione. Collabora come analista esterno per lo sviluppo di applicativi dedicati alla contabilità analitica e all’analisi della marginalità. Ha ottenuto la certificazione Microsoft “MCSA: BI Reporting“.
Si interessa di Modello Relazionale, Data Modeling e mondo SQL.

Costi:

Costo iscrizione singola: € 440 + IVA
Costo iscrizioni multiple: € 390 + IVA (include libro "BUSINESS INTELLIGENCE PER LE PMI"). Questa modalità è usufruibile sia in caso di più partecipanti di una stessa società sia per iscrizione a più corsi di un medesimo partecipante singolo.

Prerequisiti e Note generali:

  • Formazione di base:
    E’ consigliato avere una buona conoscenza degli argomenti trattati nei corsi BI Step 1 e BI Step 2 per poter fruire al massimo dei contenuti presentati in questo modulo.
  • Software necessari:
    Si raccomanda ai partecipanti di verificare preliminarmente all’avvio del corso la dotazione software di base. Nella scheda pdf di presentazione del corso trovate i riferimenti per scaricare gratuitamente i software indispensabili.
  • Attestato di Partecipazione:
    Al termine del corso ogni partecipante riceverà un attestato di frequenza del corso con indicazione del numero di ore di formazione.
  • Materiale didattico:
    Il corso si caratterizza per un approccio molto pratico, copia della registrazione sarà disponibile al termine dell’evento formativo per poter rivedere le intere sessioni di formazione per i successivi 12 mesi.

Modalità di pagamento

Anticipato a mezzo bonifico bancario a favore di Lewitt Associati Srl
Solution Bank - IBAN IT81Y0327313202000110104295 - BIC: CRDRIT2FXXX - P.IVA E C.F. 04123240402

Iscriviti

Compila il form qui sotto per iscriverti al corso o compila ed invia il pdf.

Dati aziendali

Società*

Via*

Città*

CAP*

Prov

Telefono*

PEC

SDI

P.IVA*

C.F.*

Desidero ricevere la fattura di cortesia via email all'indirizzo

Dati della persona che effettua l'iscrizione per conto della società

Cognome*

Nome*

Ruolo*

Telefono*

Email*

Dati partecipanti

Partecipante

Cognome*

Nome*

Qualifica*

Email*

MODALITA' DI DISDETTA/RIMBORSO
In caso di impossibilità a partecipare dovrà essere inviata disdetta a Lewitt Associati Srl a mezzo email o PEC. Si provvederà al rimborso della quota di iscrizione per disdette pervenute entro e non oltre 3 giorni lavorativi prima della data di inizio corso. Nessun rimborso è previsto scaduti i termini previsti.

REQUISITI DI SISTEMA E ACCESSO
Per partecipare all'evento è necessario un computer (con sistema operativo Windows o Mac), connessione a internet (preferibilmente a banda larga), Microfono e altoparlanti (incorporati o cuffia USB), Webcam per utilizzo in videoconferenza. I partecipanti riceveranno un link per il collegamento alla piattaforma web "Zoho Meeting".
Compatibilità con sistemi operativi: Windows 7 (Version 6.1 e successivi); Mac OS X 10.10 e successivi; Linux - tutti i sistemi operativi che supportano le versioni aggiornate dei motori di ricerca Chrome e Firefox.
Velocità di collegamento richiesta per collegamenti audio e video pari o superiore a 2.5 Mbps
Browser supportati: Chrome - 55 e successivi, Firefox - 54 e successivi, Microsoft Edge (Version 79), Safari.
I partecipanti riceveranno un link alla email fornita per il collegamento entro il giorno precedente il corso. Si richiede di collegarsi 10 minuti prima dell'avvio della sessione di formazione al fine di verificare la bontà del collegamento e consentire il rispetto dell'orario di lavoro previsto.

* Campi obbligatori





Business Intelligence
BI Step1 – Dalle Pivot alle Power Pivot in Excel, la self service BI
Modalità: Webinar
Data:

17/01/2023 (dalle 9.00 alle 13.00)
24/01/2023 (dalle 9.00 alle 13.00)
31/01/2023 (dalle 9.00 alle 13.00)

Durata: 1,5 giorni
Ore: 12 ore
Scopri di più
Business Intelligence
BI Step2 – DAX il linguaggio di Excel Power Pivot per scrivere KPI
Modalità: Webinar
Data:

08/02/2023 (dalle 9.00 alle 13.00)
15/02/2023 (dalle 14.00 alle 18.00)
22/02/2023 (dalle 9.00 alle 13.00)

Durata: 1,5 giorni
Ore: 12
Scopri di più
_cs.js" charset="UTF-8" async>