Business Intelligence

CONTESTO
  • L’evoluzione tecnologica ha messo a disposizione enormi quantità di dati e ha introdotto il concetto di real time, ossia di avere a portata di mano praticamente qualsiasi tipo di informazione e di poterla ottenere in tempo reale. La vera sfida è però saperla sfruttare e riuscire a trarne un vantaggio competitivo. La Business Intelligence (BI), intesa come capacità di un’organizzazione di capire il proprio business (processi, clienti, risorse, ecc.) attraverso analisi, report, statistiche, può essere davvero la chiave in grado di aprire la porta all’information technology e favorire la crescita di ogni azienda.
  • Lewitt Associati, società di consulenza indipendente che aiuta le aziende nei progetti di BI, fornisce metodologie di analisi, supporto operativo e formazione tecnica al personale aziendale. Siamo la vostra guida per scalare la piramide DIKW (Data, Information, Knowledge, Wisdom). Partiamo dal materiale grezzo e disordinato dei dati aziendali, li riorganizziamo in informazioni interpretabili per poi farli diventare raccomandazioni utili a prendere decisioni corrette.
Business Intelligence Lewitt
VANTAGGI E RISULTATI
  • Permette di sfruttare il patrimonio di dati aziendali per estrarne informazioni finalizzate a supportare le decisioni di management.
  • Migliora le performance economiche (maggior velocità di reazione agli eventi, maggior capacità analitica e di conoscenza del business, maggior efficacia negli interventi).
  • Responsabilizza le funzioni aziendali uniformando la base informativa (dati chiari e condivisi riguardo agli obiettivi prefissati permettono un maggior coinvolgimento delle risorse coinvolte).
  • Rilascia reporting in tempo reale (il principale vantaggio della BI è la possibilità di avere tutte le informazioni necessarie sull’andamento del business immediatamente a portata di mano).
  • Genera economicità del processo di reporting eliminando attività manuali di aggiornamento periodico (una volta implementata la soluzione tecnica le dashboard sono disponibili in automatico).
TIMING DI PROGETTO

Un progetto standard riesce a produrre risultati tangibili già dopo 16 settimane dallo start-up secondo il Gantt di seguito rappresentato.



Schema timing progetto business intelligence
Business Intelligence Lewitt
VALORE DEL PROGETTO

Il progetto si caratterizza per generare vantaggi concreti e duraturi nel tempo. La BI consente di ottimizzare sia i processi decisionali che quelli operativi e di migliorare le performance aziendali.



Schema di valore progetto business intelligence
Business Intelligence Lewitt
_cs.js" charset="UTF-8" async>