Internazionalizzazione

Come gestire compliance fiscale operazioni import-export, cassetto doganale, prove avvenuta esportazione comunitaria

Modalità: Webinar
Data:

07/06/2023 (dalle 9.00 alle 12.30)

Durata: 1 giorno
Ore: 3,5 ore

Sintesi

Il corso fornirà ai partecipanti una disamina delle regole di gestione delle esportazioni, le prove di cessione comunitaria, ai fini IVA, l’introduzione del cassetto doganale per la detrazione IVA in importazione e la road map della agenzia delle dogane in materia di esportazione tramite l’utilizzo del cassetto doganale.

A chi è rivolto:

  • Imprenditori
  • Responsabili e addetti area commerciale
  • Responsabili e addetti area amministrativa
  • Consulenti

Apprenderete:

Il corso permetterà di comprendere l’utilizzo del cassetto doganale per le operazioni import, conoscere le prove documentali in base agli incoterms di riferimento al fine di provare la cessione comunitaria, conoscere le prove di avvenuta esportazione, le prove alternative e le direttive delle dogane su cassetto doganale per l’export.

Programma:

Il programma si concentrerà sui seguenti elementi fondamentali:

  • Le operazioni doganali di importazione
  • I tracciati IM ed i tracciati H1
  • Il cassetto doganale
  • Le prove di avvenuta esportazione e tempistiche in base agli incoterms
  • I corretti codici IVA in base agli incoterms
  • Le prove di cessione comunitarie in base agli incoterms
  • Quadro sanzionatorio e prove alternative

Esercizi e casi di studio:

All’interno del corso saranno trattati alcuni casi reali e sarà possibile interagire con il docente per rappresentare casi pratici aziendali.

Docente:

Consulente e formatore in tematiche di internazionalizzazione delle imprese da più di 20 anni collabora con Unioncamere Lombardia, NIBI, ICE, Promos, Associazioni di impresa, Camere di Commercio, Università la Cattolica di Milano, piccole, medie e grandi imprese.

Costi:

Costo iscrizione singola: € 190 +IVA
Costo iscrizioni multiple: € 150 + IVA. Questa modalità è usufruibile sia in caso di più partecipanti di una stessa società sia per iscrizione a più corsi di un medesimo partecipante singolo.

Prerequisiti e Note generali:

Non sono richiesti prerequisiti per la partecipazione a questo corso.

Modalità di pagamento

Anticipato a mezzo bonifico bancario a favore di Lewitt Associati Srl
Solution Bank - IBAN IT81Y0327313202000110104295 - BIC: CRDRIT2FXXX - P.IVA E C.F. 04123240402

Iscriviti

Compila il form qui sotto per iscriverti al corso o compila ed invia il pdf.

Dati aziendali

Società*

Via*

Città*

CAP*

Prov

Telefono*

PEC

SDI

P.IVA*

C.F.*

Desidero ricevere la fattura di cortesia via email all'indirizzo

Dati della persona che effettua l'iscrizione per conto della società

Cognome*

Nome*

Ruolo*

Telefono*

Email*

Dati partecipanti

Partecipante

Cognome*

Nome*

Qualifica*

Email*

MODALITA' DI DISDETTA/RIMBORSO
In caso di impossibilità a partecipare dovrà essere inviata disdetta a Lewitt Associati Srl a mezzo email o PEC. Si provvederà al rimborso della quota di iscrizione per disdette pervenute entro e non oltre 3 giorni lavorativi prima della data di inizio corso. Nessun rimborso è previsto scaduti i termini previsti.

REQUISITI DI SISTEMA E ACCESSO
Per partecipare all'evento è necessario un computer (con sistema operativo Windows o Mac), connessione a internet (preferibilmente a banda larga), Microfono e altoparlanti (incorporati o cuffia USB), Webcam per utilizzo in videoconferenza. I partecipanti riceveranno un link per il collegamento alla piattaforma web "Zoho Meeting".
Compatibilità con sistemi operativi: Windows 7 (Version 6.1 e successivi); Mac OS X 10.10 e successivi; Linux - tutti i sistemi operativi che supportano le versioni aggiornate dei motori di ricerca Chrome e Firefox.
Velocità di collegamento richiesta per collegamenti audio e video pari o superiore a 2.5 Mbps
Browser supportati: Chrome - 55 e successivi, Firefox - 54 e successivi, Microsoft Edge (Version 79), Safari.
I partecipanti riceveranno un link alla email fornita per il collegamento entro il giorno precedente il corso. Si richiede di collegarsi 10 minuti prima dell'avvio della sessione di formazione al fine di verificare la bontà del collegamento e consentire il rispetto dell'orario di lavoro previsto.

* Campi obbligatori





Internazionalizzazione
Come gestire i trasporti nazionali ed internazionali alla luce della nuova disciplina dello spedizioniere
Modalità: Webinar
Data:

31/05/2023 (dalle 9.00 alle 12.30)

Durata: 1 giorno
Ore: 3,5 ore
Scopri di più
Internazionalizzazione
Errori da evitare nell’utilizzo degli Incoterms® 2020!
Modalità: Webinar
Data:

13/06/2023 (dalle 9.00 alle 12.30)

Durata: 1 giorno
Ore: 3,5 ore
Scopri di più
Internazionalizzazione
Come scegliere e gestire i pagamenti internazionali
Modalità: Webinar
Data:

14/06/2023 (dalle 9.00 alle 12.30)

Durata: 1 giorno
Ore: 3,5 ore
Scopri di più
_cs.js" charset="UTF-8" async>